T.A.R.S.U. - SINO AL 2012
Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni
(Istituita con Decreto Legislativo n. 507/15.11.1993)
Per la raccolta e il trasporto dei rifiuti "urbani" prodotti in Savigliano il Comune si avvale della Ditta AIMERI S.p.A. - Via Snos.
Una parte del costo del servizio viene recuperato con l'applicazione della Tassa che si calcola in base alla superficie ed all'uso dei locali e/o delle aree scoperte occupate o tenute a disposizione.
Le aziende che producono rifiuti che la legge definisce "speciali" o "tossici e nocivi" devono provvedere in proprio allo smaltimento con l'osservanza della normativa che ne disciplina le modalità.
I contribuenti devono comunicare all'Ufficio Tributi, tramite autodenuncia (modello per privati - modello per ditte) ogni nuova occupazione e/o variazione di locali entro il 20 gennaio successivo al verificarsi dell'evento.
Scarica il modello per privati
Come
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La tassa è determinata moltiplicando la superficie netta calpestabile interna per le tariffe stabilite per il tipo di utilizzo specifico del locale. Sono riportate le tabelle delle destinazioni d'uso e rispettive tariffe in vigore per l'anno 2011 ed il regolamento relativo alla T.A.R.S.U.
- La tassa è ridotta nella percentuale del:
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33% per le abitazioni con unico occupante di età superiore a 60 anni;
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55% per reddito minimo (minimo vitale) modello ISEE;
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30% per le civili abitazioni in obiettive condizioni di utilizzabilità ma inutilizzate in quanto prive di persone, cose, arredi, mobili e suppellettili, e per le quali non sia stata attivata alcuna utenza individuale ai servizi di pubblica utilità;
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50% per le attività sulle superfici destinate a deposito o magazzino ove vengano prodotti rifiuti anche assimilabili agli urbani il cui smaltimento per almeno i due terzi viene effettuato tramite altri operatori.
Le riduzioni di cui ai punti 3. e 4. sono riconosciute a seguito presentazione all'Ufficio Tributi della Dichiarazione ai sensi dell'art. 8 Regolamento TARSU entro il 20 gennaio dell'anno per il quale si intende ottenere l'agevolazione.
Si rammenta che qualora le condizioni per beneficiare delle riduzioni vengano a cessare, l'interessato è tenuto a presentare all'Ufficio Tributi la denuncia di variazione.
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Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 169 del 23.12.2009 è stata aumentata la percentuale del rimborso per le abitazioni private degli utilizzatori dei compostatori domestici al 20% della vigente tariffa.
Inoltre, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 27.5.2010 è stato riconosciuto il medesimo rimborso del 20% per i locali destinati all'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Per ottenere il predetto rimborso è necessario presentare l'apposita Domanda di Riduzione Fiscale all'Ufficio Ambiente.
Per maggiori informazioni in merito, è possibile consultare il Piccolo Manuale di Compostaggio Domestico.
Dove
La tassa è gestita dall' Ufficio Tributi presso il Palazzo Comunale Corso Roma 36 - piano terra (lato destro)
Telefono
0172 - 710269
Orario per il pubblico
8,30/12,30 - 14,30/17,30 il lunedì
8,30/12,30 dal martedì al venerdì
Quando
Il pagamento della tassa può essere effettuato solo tramite Avviso di Pagamento che viene recapitato al domicilio del contribuente.
Per informazioni sulla cartella e modalità di pagamento rivolgersi a: : GEC S.p.A. - Gestione Esazioni Convenzionate- C.so IV Novembre 18 - 12100 CUNEO - Tel. 0171/437401-437411 - Fax 0171/437458.
La tassa annuale è ripartita in DUE RATE SEMESTRALI.