Fioriture - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Ambiente e territorio | Parchi e verde | Fioriture - Comune di Savigliano (CN)

 

Fioriture


In occasione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, tenutasi a metà Marzo, sono stati posati oltre 6.000 bulbi di Narciso gialli accompagnati dai Muscari blu in tutte le aiuole comunali, rotatorie fiorite, fioriere dei giardini pubblici e delle Piazze del centro storico: Piazza Santa Rosa e Piazza del Popolo con l’ annesso “Molo”. Tali fiori sono stati posati anche in prossimità di tutti i monumenti di notevole importanza: in Piazza Galateri alla base del monumento dell’astronomo G.V. Schiaparelli, in Piazza del Popolo alla base del monumento dedicato ad Arimondi, nei giardini di Piazza Sperino – Fronte stazione F.S. – in prossimità del monumento degli Alpini e in altre zone. In tutte le aree fiorite dopo le fioriture dei Narcisi e dei Muscari, sono state posate le viole, mentre durante la primavera inoltrata si sono posate composizioni di Canne Indica, Begonie e Gazanie. La rotonda di Piazza Cavour è stata allestita, nel mese di maggio, con begonie di diversi colorazioni in modo da avere un impatto fiorito anche nel centro storico della Città.
Sono stati abbelliti i tre ponti d’accesso alla Città: Saluzzo, Monasterolo e Alba ed è stata abbellita anche la passerella pedonale “Pianca” che collega un quartiere ad ovest, con il Centro.

 

 Foto 18

Fioriture ponte via Alba

 

 

 Foto 19

Fioriture ponte via Saluzzo


Sono stati studiati e realizzati oltre settanta portavasi in ferro battuto che sono stati posizionati sui parapetti dei ponti, in modo da rendere piacevole già da subito, l’ingresso della Città, anch’essi riempiti da un’esplosione di fioriture di Narcisi e Muscari sostituiti poi dai Gerani tipo – mini balcon – e da surfinie di diversi colorazioni. Anche il Palazzo Comunale di corso Roma è fiorito: sono stati appoggiati sui tre finestroni degli ultimi due piani dei vasi che abbelliscono il Palazzo con una cascata di fioriture di Surfinie e sono previste anche fioriture all’interno della Frazione di Levaldigi. Precisamente sono state posati dei vasi sul balcone del Palazzo Comunale di via Michelini e sulle finestre dell’ultimo piano della scuola elementare della frazione con fioriture di Surfinie. Tutti i bulbi di Narciso e di Muscari, una volta rimossi dalle fioriere, sono stati potati e verranno posati all’interno dei giardini del centro della Città in modo da creare, per la prossima primavera, una vera e propria esplosione di colore, macchie cromatiche di giallo e blu intenso, che aumenteranno la superficie fiorita all’interno del comune. La città di Savigliano iscrivendosi al concorso “comuni fioriti del Piemonte 2006” è stata premiata ad Omega l’11.11.2006 con una menzione speciale, per il lavoro all’interno dei giardini scolastici ed è stata consegnata una targa viaria da installare agli ingressi della Città indicante 2 fiori su 4.

 

 

 Foto 20

Fioriture rotatoria piazza Cavour

 

Foto 21

Fioriture rotatoria piazza Cavour

 

 Foto 22

Realizzazione nuovo arredo verde rotatoria S.R. 20 in prossimità dell’INPS
 

 

Foto 22

Realizzazione nuovo arredo verde rotatoria S.R. 20 in prossimità del ponte di via Saluzzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il