Dichiarazioni sostitutive atto di notorietà - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Dichiarazioni sostitutive atto di notorietà - Comune di Savigliano (CN)

 

Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà

 


Gli stati, i fatti e le qualità personali non compresi nell’elenco di cui sopra possono essere comprovati dall’interessato con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
L’interessato può, ad esempio, dichiarare di essere erede di una determinata persona,di essere proprietario o locatario di un appartamento, oppure dichiarare il proprio stato di servizio, o la conformità all’originale della copia di un documento (Dichiarazione copia autentica).


La dichiarazione può riguardare anche qualità e fatti relativi ad altre persone, purchè il dichiarante ne abbia conoscenza diretta. Non può però contenere manifestazioni di volontà, come ad esempio una procura.


La firma in calce alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà diretta ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio non deve più essere autenticata. E’ sufficiente che la dichiarazione venga firmata davanti al dipendente addetto a riceverla oppure venga presentata o inviata, anche per fax, allegando la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.


Devono essere autenticate soltanto le firme in calce alle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà finalizzate alla riscossione, da parte di terzi, di benefici economici (ad esempio, pensioni e contributi) e quelle rivolte a privati.

 

Scarica i modelli di autocertificazione

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Anagrafe:

Tel. 0172 710211
E-mail info@comune.savigliano.cn.it

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il