Autocertificazione
NOVITA' Autocertificazioni ANPR
Il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) mette a disposizione dei cittadini la consultazione dei propri dati e la possibilità di stamparsi delle autocertificazioni.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (completa)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO NOTORIETA' (generica)
MODULO AUTOCERTIFICAZIONE (semplificato)
AUTOCERTIFICAZIONE della residenza
AUTOCERTIFICAZIONE dello stato di famiglia
AUTOCERTIFICAZIONE della cittadinanza
AUTOCERTIFICAZIONE dello stato civile
AUTOCERTIFICAZIONE certificato penale
AUTOCERTIFICAZIONE di godimento dei diritti politici
AUTOCERTIFICAZIONE di RESIDENZA STORICA
AUTOCERTIFICAZIONE della situazione economica
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO NOTORIETA' (generica da produrre a privati)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIETA' senza testamento (per successione)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIETA' con testamento (per successione)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' DI CONFORMITA' ALL'ORIGINALE DI COPIA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIETA' di conformità di copia (da produrre a privati)
AUTOCERTIFICAZIONE di copia conforme all'originale
L’autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di comprovare stati, fatti e qualità personali con semplici dichiarazioni scritte e sottoscritte dall’interessato, senza dover presentare i corrispondenti certificati.
Le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici (ad esempio: Enel, Telecom, Poste) e i privati (ad esempio, le banche e le assicurazioni) non possono richiedere i certificati nei casi in cui è ammessa l’autocertificazione.
La firma non deve essere autenticata.
Possono essere autocertificati:
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data e luogo di nascita;
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residenza;
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cittadinanza;
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godimento dei diritti civili e politici;
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stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
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stato di famiglia; esistenza in vita; nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
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iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni, appartenenza a ordini professionali;
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titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
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situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali e assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
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possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
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stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente;
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qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
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iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
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tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
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di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
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qualità di vivenza a carico;
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tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;
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di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Per i minori la dichiarazione deve essere resa dal genitore esercente la potestà.
Scarica il modello per la dichiarazione di minori resa dal genitore esercente la podestà
Inoltre, i dati relativi a cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza possono essere comprovati mediante la semplice esibizione di un documento d’identità o di riconoscimento che li attesti (ad esempio, carta d’identità, passaporto, patente di guida, libretto di pensione).
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Anagrafe:
Tel. 0172 710211
E-mail info@comune.savigliano.cn.it