Autocertificazione - Comune di Savigliano (CN)

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Autocertificazione

 

 

I modelli per l'Autocertificazione
 

 

NOVITA' Autocertificazioni ANPR
Il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) mette a disposizione dei cittadini la consultazione dei propri dati e la possibilità di stamparsi delle autocertificazioni.

 

 

 

L’autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di comprovare stati, fatti e qualità personali con semplici dichiarazioni scritte e sottoscritte dall’interessato, senza dover presentare i corrispondenti certificati.


Le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici (ad esempio: Enel, Telecom, Poste) e i privati (ad esempio, le banche e le assicurazioni) non possono richiedere i certificati nei casi in cui è ammessa l’autocertificazione.


La firma non deve essere autenticata.


Possono essere autocertificati:

  • data e luogo di nascita;

  • residenza;

  • cittadinanza;

  • godimento dei diritti civili e politici;

  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;

  • stato di famiglia; esistenza in vita; nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;

  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni, appartenenza a ordini professionali;

  • titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;

  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali e assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;

  • possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;

  • stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente;

  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;

  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;

  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;

  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

  • qualità di vivenza a carico;

  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;

  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.


Per i minori la dichiarazione deve essere resa dal genitore esercente la potestà.


icona .docScarica il modello per la dichiarazione di minori resa dal genitore esercente la podestà


Inoltre, i dati relativi a cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza possono essere comprovati mediante la semplice esibizione di un documento d’identità o di riconoscimento che li attesti (ad esempio, carta d’identità, passaporto, patente di guida, libretto di pensione).

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Anagrafe:

Tel. 0172 710211
Fax 0172 710302
E-mail info@comune.savigliano.cn.it

 

 

 

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