Gruppo Missione e Sviluppo Onlus - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | Gruppo Missione e Sviluppo Onlus - Comune di Savigliano (CN)

GRUPPO MISSIONE E SVILUPPO Onlus

 

 

 

mission.gif

 


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell'Associazione, modalità di adesione 
Il Gruppo, di ispirazione cristiana, nasce nel 1970 come Gruppo Missionario Giovani su iniziativa di alcuni volontari interessati ai problemi del Terzo Mondo.
Nel tempo si allarga a persone di tutte le età e dal 2002 assume l’attuale denominazione; nel 2004 diventa Associazione Onlus. E’ attualmente composto da 30 soci; numerosi altri amici lo aiutano in vario modo.
Si rivolge a tutti coloro che offrendo un po’ del loro tempo libero vogliono confrontarsi con i problemi della cooperazione internazionale, della solidarietà, della mondialità.
Con la collaborazione di enti pubblici, associazioni, privati che abbiano esperienza di Paesi in via di sviluppo nel campo sanitario (lotta alla malaria, alla lebbra, all’Aids...), economico, cooperativo e sulle tematiche della globalizzazione, del debito estero, del consumo critico, per uno scambio di pareri, documenti, iniziative, per un migliore sostegno agli operatori sul posto e un maggiore coinvolgimento a livello locale.


Attività e servizi 
 I finanziamenti provengono principalmente da contributi pubblici e privati e dalle adozioni a distanza con due missioni in Etiopia e Tanzania. Fin da subito il Gruppo ha partecipato all’iniziativa del 5 per mille, a cui è stato dato un respiro cittadino e che ha raccolto finora molte adesioni e buoni introiti (circa 80 mila euro i primi tre anni).
Altra fonte di sostegno è l’autotassazione dei soci. Inoltre si promuovono serate musicali e incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione.
Si partecipa a mercatini e si organizzano banchi benefici durante i quali i soci offrono al pubblico articoli artigianali di loro creazione. E’ del 2000 il libro 'Esci dalla tua terra' sui missionari saviglianesi, mentre nel 2004 e nel 2006 sono stati proposti i calendari 'Volti d’Etiopia' e 'Faraja'.
Molti missionari della città sono seguiti con scambio di corrispondenza, invii di denaro, medicinali, attrezzature; alcuni componenti del Gruppo trascorrono periodi di volontariato presso le missioni.
Il Gruppo ha contribuito a realizzare in Africa numerosi progetti di case, dispensari, acquedotti, pozzi. Dal 2004 al 2009 sono stati distribuiti circa 800 mila euro di aiuti.
Il Gsm, infine, pubblica articoli sui giornali e aderisce a campagne nazionali e internazionali sui problemi economici e sociali del Sud del mondo.
 
Sedi e indirizzi

GRUPPO MISSIONE E SVILUPPO Onlus
Via Frutteri, 3
12038 SAVIGLIANO (CN)
Codice fiscale 95017360041
Conto corrente bancario presso Banca CRS - Sede di Savigliano
Codice Iban: IT43W0630546851000010105824

 

Telefono

0172 33552 (Operti Guido)

oppure

0172 21291 (Oberto Paolo)


Sito Internet

missionesviluppo.isiline.it


E-mail

missionesviluppo@isiline.it

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il