Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano - Comune di Savigliano (CN)

Vivere Savigliano | Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano - Comune di Savigliano (CN)

Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano
(Rete dei Comuni del Buon Cammino)

 

LA RETE DEI COMUNI DEL BUON CAMMINO

La Rete del Buon Cammino è un’associazione di comuni ed enti turistici, di cui il comune di Cuneo è capofila, con l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio attraverso il dialogo e il confronto reciproco su temi quali l’escursionismo turistico, la tutela ambientale, l’identità del paesaggio e il patrimonio culturale, aspetti fondamenti per una proficua gestione di spazi e territori.
L’obiettivo della rete è di promuovere il turismo ambientale e culturale valorizzando l’attività escursionistica nei territori dei comuni e degli enti associati.
Ogni comune o ente può trovare nella Rete il sostegno per affrontare le proprie difficoltà nella gestione del turismo all’interno del proprio territorio. Le risposte sono i sistemi turistici comunali, risultato di un’attività di progettazione territoriale finalizzata alla creazione di prodotti turistici integrati ottenuti dalla concreta combinazione delle opportunità locali.
Comuni ed enti associati alla rete del Buon Cammino credono in un turismo a misura d’uomo che pone al centro le emozioni, l’esperienza della natura, l’incontro con diverse realtà ambientali e culturali.
Il comune di Savigliano ha aderito il 14 settembre 2006 alla Rete dei Comuni del Buon Cammino, che comprende oramai circa 70 enti, in prevalenza italiani e francesi, che operano per lo sviluppo di forme di turismo attente alle valenze naturali e culturali dei territori.
 

I C.T.E. (CENTRI DI TURISMO ESCURSIONISTICO)

Nel giugno del 2010 il Comune di Cuneo, tramite il sindaco Alberto Valmaggia, e il Coordinatore della Rete dei Comuni del Buon Cammino, Ermanno Bressy, hanno proposto alle associazioni e ai comuni aderenti alla Rete del Buon Cammino, una iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “Piemonte sei a casa”, finalizzata a sviluppare iniziative di animazione turistica e culturale nei comuni delle aree montane e rurali, con attenzione alle caratteristiche del territorio e ai requisiti di sostenibilità ambientale. Il progetto Stazioni Cordless (cioè senza fili, stazioni prive di grandi impianti e strutture turistiche, ma ricche di cultura e bei paesaggi) – La Bottega delle emozioni, mise le basi per la creazione dello strumento operativo per attuare e sviluppare gli obiettivi della Rete dei Comuni: i C.T.E., Centri di Turismo Escursionistico, strutture leggere, senza fini di lucro che, attraverso momenti di animazione e convivialità diano anche una ricaduta economica alle strutture ricettive edel territorio.
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il