Commissione Consultiva comunale per l'Agricoltura e le Foreste - Comune di Savigliano (CN)

Amministrazione | Consulte e Commissioni comunali | Commissioni non consiliari | Commissione Consultiva comunale per l'Agricoltura e le Foreste - Comune di Savigliano (CN)

Commissione Consultiva comunale per l'Agricoltura e le Foreste

 

L’art. 8 lettera d) della Legge Regionale 63/78, come modificato dall’art. 1 par. 7 lettera d) della Legge Regionale 33/80, ha istituito in ogni Comune la Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e le Foreste.

La Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e le Foreste è un organo con funzioni propositive, consultive e di studio in materia di agricoltura e ambiente.

Il Comune di Savigliano può acquisirne il parere (peraltro non vincolante) in ogni procedimento finalizzato all’accertamento del possesso dei requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e di imprenditore agricolo non a titolo principale, ai sensi dei D.lgs. nn. 99/04 e 101/05” (per fini urbanistici-edilizi).

La Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e le Foreste si occupa altresì: di verificare -ai sensi dell’art. 28, comma 1, lett. b) delle Norme di Attuazione del P.R.G.C.- la cessazione dell’attività agricola di edifici che 'possono essere recuperati per destinazione residenziale, turistico-ricettiva e per attività di servizio all’agricoltura...'; di verificare la cessazione di attività artigianali in area agricola, ai sensi dell’art. 28, comma 1, lett. a); dell’accertamento -ai sensi dell’art. 20 comma 8 lettera b)- dei casi di abbandono dell’attività agricola imposti da motivi di forza maggiore (per fini urbanistici-edilizi).

La Commissione interviene inoltre quando si verificano gravi danni alle produzioni agricole e zootecniche, alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all’attività agricola causati da avversità atmosferiche e calamità naturali.

La Commissione Agricoltura per il quinquennio 2022-2027 risulta essere così composta:

- SINDACO PORTERA Antonello – Presidente;

- ACTIS Massimo – Rappresentante maggioranza;

- OCCELLI Maurizio Michele – Rappresentante minoranza;

- BORETTO Michele - Unione Provinciale Agricoltori;

- GIANOGLIO Mario – Coltivatori Diretti;

- BRESCIANO Edoardo – Confederazione Italiana Agricoltori

 

La Commissione si riunisce mediamente ogni 30/60 giorni, al fine di esaminare le pratiche che sono giunte nel frattempo alla sua attenzione. Essa resta in carica per tutta la durata del Consiglio Comunale e comunque continua la propria attività fino al suo rinnovo. 

 

Segreteria: Ufficio Agricoltura - tel. 0172 710267

 

Pubblicato il 
Aggiornato il