venerdì 23 agosto 2019

Mostra sui giochi di un tempo
notizia pubblicata in data: venerdì 21 dicembre 2007, ore 10.33
Mostra sui giochi di un tempo

La Mostra   “Giocare ieri, giocare oggi. I percorsi della memoria - l'inverno e le altre stagioni" si propone di far conoscere i giochi e gli intrattenimenti dei bambini e degli adulti che si praticavano nella società contadina e urbana, nel periodo compreso fra il 1940 ed il 1960 ed in particolare nel periodo natalizio ed invernale.

Alcuni (pochi) di questi giochi resistono ancora. Molti altri giochi e giocattoli sono stati invece dimenticati per i tanti condizionamenti della  vita contemporanea. Come conseguenza, nella attuale società i giocattoli sono di serie, realizzati in materie plastiche, oppure sono elettrici, elettronici, computerizzati. In questa dimensione la persona in crescita non "crea" i giochi, ma ne è semplice e passiva proprietaria. Inoltre il gioco è troppo spesso un’esperienza vissuta  “in solitaria”.

La mostra vuole divertire ma anche far riflettere. Si propone di raccontare e valorizzare la risorsa  del gioco creativo ed attivo, con l'augurio a tutti i visitatori adulti di ritrovare nelle tracce della tradizione qualcosa della  propria storia di bambino, e di trasmettere anche ai fanciulli ed ai giovani di oggi la felicità del gioco in compagnia e la soddisfazione dell’inventiva nella dimensione ludica.

La mostra si propone di:

• suggerire ai visitatori come tuttora si possa giocare insieme ai bambini, senza obbligatoriamente ricorrere ai giocattoli industriali.
  • lasciare testimonianze e memorie ricche di aneddoti, di curiosità, di ricordi personali e soprattutto di momenti ludici raccontati e riproposti per i bambini e i ragazzi di oggi.
  • fornire schede tecniche,  regole,  notizie etc.  relative ai giochi degli anni 1940 – 1960.

Alcune delle tematiche che emergono dai giochi del passato:

• l'albero di Natale addobbato con materiale naturale e di recupero
  • arte e tradizione del presepe (dalle statuine del Rinascimento napoletano ai presepi di carta)
  • la neve (curiosità scientifiche, letteratura e giochi)
  • gli Angeli tra simbologia, immaginario e storia dell'arte
  • la Befana del carbone e quella dei biscotti
  • gli alberi e gli arbusti (simbologia, leggende e giochi)
  • intagliare il legno  tra gioco e lavoro

Note tecniche

La mostra è stata realizzata nel 2001 dalla Città di Torino, Centri di cultura per il gioco, ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) ed è itinerante, rivolta alle scuole ed ai servizi che sul territorio regionale si occupano di tematiche educative. Il museo di Savigliano l’ha avuta in prestito per il periodo di dicembre 2007-gennaio 2008.

7 dicembre 2007 -13 gennaio 2008  Ingresso gratuito.

Museo Civico "A. Olmo", Via S. Francesco 17/19

Lo stesso di apertura del museo (sabato 15-18,30  domenica  10-13   15-18,30)

Per le scuole è necessaria la prenotazione

E-mail: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it