Mostra Bernard Damiano "DAL PIEMONT A PARIS - DAL PIEMONTE A PARIGI - Comune di Savigliano (CN)

Mostra Bernard Damiano "DAL PIEMONT A PARIS - DAL PIEMONTE A PARIGI

Museo Civico "Antonino Olmo"

18 settembre - 7 novembre 2021

MOSTRA

Bernard Damiano
Dal Piemont a Paris - Dal Piemonte a Parigi

18 settembre – 7 novembre 2021

Il comune di Savigliano è lieto di presentare la mostra “Bernard Damiano, dal Piemont a Paris - dal Piemonte al Parigi”, che si terrà dal 18 settembre al 7 novembre 2021 nelle sale del Museo Civico e Gipsoteca Calandra.

L’esposizione vuole essere un segnale di ripartenza per le attività culturali e turistiche del territorio, settori tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria, e rientra nella rassegna Alpi dell’Arte, iniziativa nata nel 2013 che propone mostre di artisti legati alle alpi italiane.
La mostra è un omaggio ad un artista poco noto nel panorama italiano, Bernard Damiano (1926 – 2000), nato vicino a Cuneo ma che ha sviluppato la sua opera pittorica principalmente all’estero tra Nizza e Parigi, con alcuni ritorni temporanei a Sanremo e Milano.
Allestita presso il Refettorio del Museo Civico di Savigliano, la mostra è composta da una trentina di opere pittoriche che ripercorrono tutte le fasi artistiche del Maestro.
Si parte dal primo periodo, 1970/1975, quando era ancora forte in Damiano l’influenza del movimento pittorico parigino definito CoBrA, per passare poi, con la sezione più corposa della mostra, al periodo più felice e pittoricamente fervido di Damiano tra il 1985 / 2000 dopo la grande esposizione organizzata per lui a Milano nel 1986 dallo stesso Giovanni Testori presso la Compagnia del Disegno. Le opere di questo periodo trattano tre temi pittorici: Paesaggi, Nudi, Temi religiosi.                                                                                  L’ultima parte della mostra raccoglie le opere fatte dopo il 1990, quando Damiano ebbe un ritorno ad una religiosità spesso influenzata dalla letteratura popolare, dai vangeli apocrifi e che seppe trasmettere attraverso grandi e piccole opere, sia ad olio che guaches di grande effetto.
Inaugurazione sabato 18 settembre 2021 ore 17
Orari: sabato e domenica 10,00 - 13,00  15,00 - 18,30; su prenotazione dal martedì al venerdì
INGRESSO GRATUITO - Obbligo di green pass
Info e prenotazioni: 0172 712982 - 0172 717575 - museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it