mercoledì 23 aprile 2014

RASSEGNE 2009/2010 AL TEATRO MILANOLLO

CIVICO TEATRO MILANOLLO DI SAVIGLIANO

PRESENTAZIONE STAGIONE TEATRALE 2009/2010

La stagione teatrale del Teatro Milanollo è ormai un appuntamento atteso per gli appassionati di drammaturgia e la programmazione 2009-2010 coniuga, come già sperimentato in passato, rappresentazioni tradizionali con altre di tipo più innovativo con l’intento di soddisfare le più diverse aspettative del pubblico e di creare curiosità attorno alle nuove tendenze teatrali.

All’interno del  filone ispirato alla tradizione classica, caratterizzato dalla messa in scena di opere di grandi autori - Shakespeare, Molière, Shaw, Pirandello,Beckett – e sempre molto apprezzato  dal pubblico saviglianese, segnaliamo  l’anteprima nazionale dello spettacolo “Molière/La scuola delle mogli”.

La serie di spettacoli più sperimentali e legati alla ricerca contemporanea vede il gradito ritorno del balletto e la novità del progetto “Luci dall’Ombra”, nato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, che propone due spettacoli aventi come tema la disabilità e il disturbo mentale. Tra questi è per noi motivo di particolare orgoglio la presenza di un lavoro su Antonin Artaud con la partecipazione degli allievi del Centro di Formazione Teatrale Milanollo, scuola di teatro che da alcuni anni opera in città.

La programmazione pensata in collaborazione con la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte sarà inoltre affiancata da una ricca varietà di spettacoli musicali e teatrali tra cui segnaliamo la rassegna Blues al femminile, la Rassegna Dialettale in Piemontese, la Stagione Artistica di Musica   e la rassegna Sorgenti, nata con l’intento di promuovere compagnie che si sono distinte per linguaggio e stile contemporaneo.

Anche quest’anno si è portata avanti la programmazione sinergica con altre città della provincia, al fine di mettere in rete i teatri ed offrire al pubblico un ampio e variegato panorama di spettacoli, capace di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, con un occhio di riguardo al pubblico giovanile ancora distante dal genere teatrale e poco presente agli spettacoli della stagione. Si rinnova dunque l’impegno a sostenere ed incentivare l’ingresso a teatro dei giovani, portando avanti iniziative consolidatesi negli anni: riproposizione della rassegna pomeridiana Domeniche a Teatro rivolta alle famiglie, riduzione consistente del costo del biglietto per gli studenti e vendita di un abbonamento “libero” loro riservato, collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani per la rassegna di Teatro-Scuola. Nell’ambito dell’educazione al teatro quest’anno una novità significativa è la replica rivolta alle scuole superiori saviglianesi di alcune delle rappresentazioni contenute nel cartellone della stagione teatrale.

La speranza è quella di avvicinare il più possibile le persone all’arte del palcoscenico, affinchè il teatro venga sempre meno considerato come un genere difficile per pochi.

La sfida è quella di vedere la stagione teatrale come un’occasione per lasciarsi coinvolgere dalle emozioni forti che ogni singolo spettacolo ci trasmette e come un’opportunità di confronto con linguaggi diversi, di arricchimento culturale personale e di riflessione sul mondo che ci circonda e su noi stessi.

L’Assessore alla Cultura                                                                    Il Sindaco

Chiara Ravera                                                                           Sergio Soave

Info: Ufficio Cultura 0172/710235  cultura@comune.savigliano.cn.it

Per visualizzare i vari programmi:

Modalità di vendita e costo abbonamenti

Stagione Teatrale

Rassegna di Teatro per Famiglie "Domeniche a Teatro"

11^ Rassegna Dialettale Piemontese

Rassegna "Sorgenti"

Rassegna Blues al Femminile

Stagione Artistica di Musica

<< aprile 2014 >>

Bicincittà

Dati sul recupero dei rifiuti

Il Portale degli Italiani: la P.A. a portata di click!

Bussola della Trasparenza Report

Servizio Ferroviario Metropolitano