GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Comune di Savigliano (CN)

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 NOVEMBRE 2019

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Savigliano, in collaborazione con l'Associazione Mai+Sole, ha promosso alcune iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, meglio specificate nell'allegato seguente.

In Italia, a partire dal 2008, è stata coniata nei vari dizionari la parola “femminicidio”, per indicare testualmente "qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte".

In altre parole: l’uccisione di una donna proprio in quanto tale, la sua eliminazione fisica, l’annientamento della sua persona e del suo ruolo sociale.

Nel corso del 2018, sono state più di 80 le donne uccise, nella maggior parte dei casi per mano di un marito, di un partner o di un ex incapace di accettare la fine di una relazione o la volontà della compagna di ricostruirsi una vita.

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e questa sera alle 18.00 in Piazza Santarosa una fila di scarpe rosse segnerà il cammino di tante, troppe donne assenti.

Non possiamo fare finta di non sapere perché, ciò che spaventa non è solo la violenza dei cattivi, ma anche l’indifferenza dei buoni”.

(Martin Luther King)