giovedì 13 dicembre 2018

Presentazione del romanzo “Quantum” di Ugo Minini
notizia pubblicata in data: venerdì 12 ottobre 2018, ore 12.30
Presentazione del romanzo “Quantum” di Ugo Minini

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 17.30 presso l’ex Chiesa di sant’Agostino (piazzetta Arimondi - Savigliano) sarà presentato "Quantum. Elisabeth e Werner Heisenberg al tempo della Bomba", secondo romanzo di Ugo Minini.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica, sarà introdotta dal Sindaco Giulio Ambroggio.

In "Quantum2 si raccontano quarant’anni di storia dal 1920 al 1960 con un espediente narrativo non insolito: un’intervista rilasciata a un giornalista immaginario dalla vedova dello scienziato. Al centro del romanzo non c’è soltanto Werner Karl Heisenberg, fisico vincitore del Nobel nel 1932 e fondatore della fisica quantistica, ma ci ritroviamo immersi nella storia del “secolo breve”, caratterizzata da importanti scelte etiche sia personali sia mondiali nonchè terrificanti invenzioni. Con gli occhi di Elizabeth il lettore rivive sia la quotidianità della coppia, che le vicende mondiali di quegli anni, dalla cancellazione della Prussia dopo la fine della guerra, all’esodo di tre milioni di tedeschi sudeti passando dalla guerra delle spie che inaugura la Guerra Fredda.

"Quantum" è in grado di fornire al suo lettore non pochi punti di riflessione, uno su tutti riportato in un’intervista apparsa su "TargatoCn": “Se uno va a Berlino, si accorge che la capitale tedesca si dimostra la sconfitta totale e completa del nazismo: Hitler voleva una razza pura, mentre oggi Berlino è una città cosmopolita, all’avanguardia nell’integrazione degli immigrati o nello scambio di culture di giovani di tutto il mondo e ciò ti lascia contento”.