lunedì 17 dicembre 2018

FIERA NAZIONALE della MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

da giovedì 15 a domenica 18 marzo

FIERA NAZIONALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Savigliano (Area Fieristica di Borgo Marene)

Torna a Savigliano la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola che celebra, dal 15 al 18 marzo, la sua 37^ edizione (orario 8.30/19.00 - ingresso libero).

INNOVAZIONE, LA CHIAVE DI ACCESSO AL MONDO GLOBALE

Mostra mercato dedicata ai macchinari e attrezzature per l’agricoltura.
Un’area di circa 48.600 mq dedicata a 344 espositori del settore. Una zona che accoglie ogni tipologia di macchina per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture, la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti, l’irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini, nonché un’infinita gamma di componenti e parti meccaniche.

All’interno della Fiera, troviamo l’Area EcoTech: il padiglione coperto dedicato alle soluzioni ecologiche, che quest’anno giunge alla sua 10° edizione.

Un’area di circa 1000 mq che racchiude le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica e dalle soluzioni ecologiche in senso più ampio.
Anche per questa edizione, troviamo AGRIMEDIA (3° edizione), il padiglione incontri multimediale dove innovazione e agricoltura si incontreranno, ospitando importanti appuntamenti tematici di grande interesse per il pubblico.

Vetrina privilegiata per un settore economico che vive un momento di grande crescita, in Italia e nella provincia di Cuneo, anche grazie all’export dei macchinari che ha in questo territorio un polo produttivo di rilievo nazionale. Ancora per il prossimo triennio le previsioni del Fondo monetario internazionale prevedono tassi di crescita del 5,8% annuo a livello globale, dopo il 2017 che si è chiuso confermando il trend positivo. Secondo i dati di FederUnacoma - elaborati sulla base delle immatricolazioni registrate presso il Ministero dei Trasporti - l’anno appena concluso ha visto un boom di immatricolazioni senza precedenti: +23,7% per le trattrici e + 24,4% per le motoagricole. La crescita, seppur più contenuta, si è verificata anche in Piemonte, dove sono state immatricolate 2.822 trattrici, contro le 2401 dell’anno precedente (+17,5%), 1285 rimorchi, 163 motoagricole rispetto alle 124 del 2016, e 72 mietitrebbie.

L’impennata – confermato anche dai dati sulle vendite - è stata in gran parte determinata dall’entrata in vigore, dal 1 gennaio di quest’anno, della Mother Regulation, la normativa europea che introduce nuovi criteri per le omologazioni - ma certo è il segnale positivo di un comparto dinamico che non rinuncia all’innovazione e agli investimenti.

L’ingresso in fiera è libero e gratuito.

Durante la giornata di domenica, verrà messo a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di navetta con i seguenti orari:
Al mattino: dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Al pomeriggio: dalle 14,00 alle 18,30.
Percorso: Marene, Piazza Carignano - Area Fieristica
Percorso: Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) - Passaggio a livello via Ottavio Moreno
Percorso: Savigliano Area commerciale/artigianale (Via del Follone) - parcheggio del Cimitero –Piazza Galateri

Per informazioni:

Ente Manifestazioni Savigliano - tel: 0172 712536

www.fierameccanizzazioneagricola.it   www.entemanifestazioni.com

segreteria@entemanifestazioni.com

Social:

Facebook: Fiera Meccanizzazione Agricola Savigliano

Twitter: @EnteManifSav

YouTube: Ente Manifestazioni Savigliano

Instagram: ente_manifestazioni_savigliano

Ufficio Stampa dedicato:

Francesca Tablino Press

Francesca Tablino – mob 333 4799195

Greta Messori – mob 338 4282344

Martina Po – mob 3471546474

francescatablino.press@gmail.com

Nella giornata di domenica 18 marzo, da non perdere l'appuntamento con la FIERA DI PRIMAVERA (21^ edizione) che prevede l'esposizione di numerosissime bancarelle nelle piazze e vie del centro cittadino.

In occasione della Fiera, la Fondazione Artea e Comune di Savigliano presentano il progetto “TRACCE”, programma che raccoglie l’offerta culturale del territorio attraverso cinema, musica, teatro, food, musei, mostre e patrimonio…

Oltre agli eventi già previsti in città, si propone:

-      Ritorno alla Terra” rassegna cinematografica a tema c/o il Cinema Aurora dal 19 al 22 marzo: proiezione film Transumanza tour + Vito e le Orchestrine live c/o Cinema Aurora (19/3); La quinta stagione (20/3), Promised land (21/3), Petit Paysan (22/3);

-      Street food e show cooking (17 e 18 marzo) e concerto c/o l’Ala dal titolo “Robbie D and The Duophonics” (17 marzo) organizzato da Assoc. Ristoratori Saviglianese SaviEat.

Il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti è consultabile nell’apposita brochure (vedi allegato).

Nella giornata di domenica 18 marzo, il Comune di Savigliano promuove inoltre VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ E NON SOLO… Si propongono due itinerari tematici:

v      itinerariofuori le mura” viaggio nella societa’ saviglianese tra passato e presente Una navetta gratuita vi permetterà di scoprire luoghi un tempo situati fuori dalle mura della città, tra cui Chiesa dell’Apparizione, Museo ex voto, Museo Ferroviario e Archivio Storico Comunale;

v      itinerariodentro le mura” siti, personaggi e luoghi dove “si e’ fatta la storiaItinerario alla scoperta dei personaggi che hanno reso celebre la città di Savigliano e dei luoghi che ne conservano la memoria: Palazzo Taffini d’Acceglio e di Palazzo Cravetta, Piazza Santarosa, il Teatro Milanollo, il chiostro degli ex-conventi di Santa Monica e San Pietro, la Gipsoteca Calandra all’interno del Museo Civico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT tel. 0172/370736 ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it  o consulta l’allegato volantino.