lunedì 17 dicembre 2018

AGRICOLTURA e AMBIENTE: Fondi europei destinati ad agricoltori

PSR 2014-2020, Misura 4 - Operazione 4.4.1 "Elementi naturaliformi
dell’agroecosistema"

L’agricoltura moderna ha portato negli anni alla diminuzione dei luoghi di ricovero di molti animali utili (fossi, siepi, cespugli e alberi, che oltre a essere barriere frangivento, depurano e purificano l’aria), provocando una netta diminuzione di specie volatili utili e soprattutto di piccoli uccelli insettivori che si nutrono quasi esclusivamente, di parassiti dannosi alle colture. Parallelamente alla diminuzione di questi uccelli si è assistito alla proliferazione di altri che in sovrannumero si sono dimostrati dannosi (colombi e cornacchie su tutti).
Si tratta di un contributo in conto capitale con il riconoscimento fino al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione di formazioni arbustive/arboree di specie autoctone, creazione di aree umide, installazione di strutture per la fauna selvatica (nidi, posatoi, ecc.) e di strutture per la fruizione (pannelli informativi, segnaletica ecc.) a carico del Fondo europeo di sviluppo rurale, di fondi nazionali e di fondi regionali.

L’importo richiesto mediante una domanda di sostegno deve essere compreso tra 500 euro e 150.000 euro.
Soggetti beneficiari: Agricoltori, associazioni di agricoltori, consorzi irrigui, gestori del territorio.

La presentazione delle domande è consentita solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori dopo registrazione sul portale Sistemapiemonte.

Contatti:  Giovanni Scanabissi e Maria Rosaria Romano (n. tel. 011/432.2714 e 011/432.2713)

Struttura regionale di riferimento:
A1705A - PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Scadenza: 9 aprile 2018

Link di riferimento: www.regione.piemonte.it
A fianco del riquadro grigio FONDI EUROPEI, si clicca su Bandi e Finanziamenti, quindi nella ricerca per Materia si scrive: Agricoltura e Sviluppo rurale, così si arriva al bando e a tutta la documentazione.

oppure

www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/finanziamenti/psr-2014-2020-misura-4-operazione-441-elementi-naturaliformi-dell%E2%80%99agroecosistema

oppure ufficio Ambiente – comune di Savigliano 0172 710223