martedì 18 dicembre 2018

Museo civico "A. Olmo"

Giovedì 19 aprile 2019 - ore 18,00

Incontro

Tradizione saviglianese nell'arte della carrozzeria

DALLE CARROZZERIE FISSORE E SCIONERI AI MODELLI DEL CEMI

Costanzo RINAUDO designer - project manager CEMI Agenform
Paolo FISSORE architetto – storico dell’automobile

Lo scorrere del tempo e i documenti storici hanno confermato che in Savigliano è presente una tradizione creativa e manifatturiera legata alla carrozzeria ossia all’arte di creare involucri per i mezzi di trasporto: da quella legata al mondo delle carrozze ippotrainate, ai treni , alle automobili. Nell’incontro del 19 aprile p.v. , i relatori si soffermeranno sul tema automobilistico, percorrendo la vicenda dei due carrozzieri Fissore e Scioneri che hanno caratterizzato il secondo dopoguerra con le loro creazioni artigianali e con l’apprezzato design dei loro prodotti; questa tradizione manifatturiera è stata in parte ereditata dal Centro Europeo Modellismo Industriale (CEMI) che opera nell’ambito della “Università dei mestieri” di Agenform e mette in campo attività di formazione nella modellistica per l’auto e il design industriale, fornendo nel contempo consulenza e costruzione di modelli in scala o al vero nello stesso ambito. Per il CEMI, che a fine 2018 festeggerà vent’anni di attività, sarà occasione di bilanci e riflessioni sui mestieri e sulle tecniche che contribuiscono a mantenere vitale la tradizione carrozziera.
Durante l'incontro la proiezione di molte immagini farà rivivere modelli di auto "made in Savigliano" contesi oggi dai collezionisti, trattati in libri specializzati, ed esposti in vari musei.

INFO:

Museo Civico “Antonino Olmo”e Gipsoteca “D.Calandra”
Via San Francesco 17 /19 12038 Savigliano (Cuneo)
Telefono: 0172/712982 - mail: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it
fb: Museo A.Olmo Savigliano