lunedì 24 settembre 2018

“M’ILLUMINO DI MENO”: ANCHE A SAVIGLIANO UN INVITO AL RISPARMIO ENERGETICO
notizia pubblicata in data: venerdì 23 febbraio 2018, ore 8.55

Venerdì 23 febbraio 2018 si celebrerà la quattordicesima edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, anche quest’anno c’è l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” ma l’edizione 2018 è soprattutto dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.
A tale proposito il Comune di Savigliano nell’aderire, con spegnimento simbolico di alcuni punti luce nel centro,  invita i cittadini a fare altrettanto... e a pochi giorni da San Valentino perché non cenare anche a lume di candela?
La sensibilità verso i temi ambientali è ancora poco diffusa e le conseguenze le possiamo toccare con mano anche nelle nostre realtà: consumo di suolo, inquinamento delle acque, del suolo e dell’aria, sconsiderata produzione di rifiuti, dovuti in particolare al male del secolo: il consumismo, la pratica dell’usa e getta.
Si invitano pertanto i cittadini a mettersi in gioco con azioni concrete, ad utilizzare le norme di buon senso riportate nel decalogo di M’illumino di meno, e a titolo di esempio ad utilizzare il meno possibile la propria auto, utilizzando ad esempio il City Bus oppure altri mezzi (bici e a piedi), a mantenere velocità moderata ad esempio 30 km/h in città, a spegnere il motore durante le soste, a tenere in casa una temperatura fra i 18 e i 21 ° C, a seguire l’invito del Ministero della Salute a usare le scale e non prendere l’ascensore: un esercizio comodo e gratuito che produce benefici alla nostra salute.

Per un giorno si può fare, il 23 febbraio spegniamo le luci e lasciamo l’auto in garage!

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
1 .spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.