lunedì 24 settembre 2018

NORME DI SICUREZZA IN CASO DI NEVICATE
notizia pubblicata in data: giovedì 7 dicembre 2017, ore 9.03
IL SINDACO INVITA I cittadini interessati ad adoperarsi affinché, in caso di nevicate, siano osservate le seguenti indicazioni: 1. Fatte salve diverse disposizioni emanate dall'Amministrazione comunale, la neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve in alcun caso essere sparsa e accumulata sul suolo pubblico. 2. Ogni proprietario o inquilino è invitato a provvedere allo sgombero della neve dagli spazi privati antistanti gli immobili di pertinenza. Qualora non esista marciapiede rialzato deve essere sgomberato uno spazio sufficiente al transito dei pedoni e, comunque, di profondità non inferiore ad un metro. E' altresì opportuno provvedere a rompere e coprire, con materie antisdrucciolevoli, gli strati di ghiaccio che vi si formano e di non gettarvi e spandervi sopra acqua che possa congelarvisi. 3. I proprietari, gli amministratori o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati, sono invitati a provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi su grondaie, su balconi o terrazzi o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti per scivolamento oltre il filo di gronde, balconi, terrazzi od altre sporgenze su suolo pubblico, onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone e cose. 4. I proprietari, gli amministratori o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati sono invitati a segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo derivante dai loro fabbricati con transennamenti opportunamente disposti. 5. Quando si renda necessario procedere alla rimozione della neve da tetti, terrazze, balconi o in genere da qualunque posto elevato, la stessa deve essere effettuata senza interessare il suolo pubblico. Qualora ciò non sia obiettivamente possibile, le operazioni di sgombero devono essere eseguite delimitando preliminarmente ed in modo efficace l'area interessata, adottando ogni possibile cautela non esclusa la presenza al suolo di privati addetti alla vigilanza. Salvo il caso di assoluta urgenza, delle operazioni di rimozione deve darsi preventiva comunicazione al comune. 6. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori. I privati che provvedono ad operazioni di sgombero della neve dal suolo pubblico non devono in alcun modo ostacolare la circolazione pedonale e veicolare ed il movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti.