sabato 25 novembre 2017

SABATO 11 NOVEMBRE INAUGURAZIONE NUOVA SALA STUDIO ARCHIVIO STORICO E PRIMA SEZIONE PERCORSO DIFFUSO
notizia pubblicata in data: venerdì 10 novembre 2017, ore 12.48
SABATO 11 NOVEMBRE ALLE ORE 11 presso il Centro della Memoria/ Polo Archivistico Saviglianese, in Piazza Arimondi 15, si terrà l’inaugurazione della nuova sala studio dell’Archivio Storico Comunale e della prima sezione del percorso diffuso Prima fermata: Savigliano, progetto vincitore del bando Musei Aperti della Fondazione CRC e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Polo del ‘900 – Bando per il Piemonte. L’Archivio Storico Comunale mette a disposizione del pubblico una sala studio più ampia per la consultazione del prezioso patrimonio documentario conservato, con dodici postazioni. Nel corso della mattinata sarà inaugurata anche la prima sezione del percorso diffuso Prima fermata: Savigliano (le altre due sezioni saranno allestite presso il Museo Ferroviario Piemontese e l’Alstom Ferroviaria S.p.a.). L’allestimento racconta, con pannelli, tablet e un filmato che anima immagini e documenti d’epoca, una storia che ha inizio nel 1853, con l’arrivo della linea ferrata da Torino a Savigliano. Nel pomeriggio di SABATO 11 e SABATO 18 NOVEMBRE dalle 15 alle 18, con partenza ogni ora (15/16/17), i visitatori saranno accolti, grazie alla collaborazione dell’associazione Voci Erranti, da un protagonista della nostra storia: ebbene sì, proprio lui, Camillo Benso Conte di Cavour. Le animazioni teatrali di Voci Erranti proseguiranno anche DOMENICA 12 e DOMENICA 19 NOVEMBRE dalle ore 15 alle ore 18 presso il Museo Ferroviario Piemontese, in via Coloira 7, dove un operaio della SNOS racconterà, al ritmo di un buon blues, la sua storia di “scauda ciò” all’Officina.