venerdì 24 novembre 2017

Mostra "LA GRANDE GUERRA. PRIMA DELLA VITTORIA CI FU CAPORETTO. PER NON DIMENTICARE"
notizia pubblicata in data: lunedì 30 ottobre 2017, ore 12.23

MUSEO CIVICO "ANTONINO OLMO"

4-12 NOVEMBRE 2017

LA GRANDE GUERRA. PRIMA DELLA VITTORIA CI FU CAPORETTO.

PER NON DIMENTICARE

Da sabato 4 novembre a domenica 12  novembre 2017 sarà visitabile nel Museo Civico la mostra “ La Grande Guerra. Prima della Vittoria ci fu Caporetto. Per non dimenticare”.

Opportunamente integrata da pannelli che riassumono la vicenda della disfatta di Caporetto, la mostra utilizza il materiale raccolto dal Museo Civico nel 2015 per l’esposizione “Negli anni più belli i giorni più tristi. Savigliano ed i suoi caduti nella Grande Guerra”
In quell’occasione moltissimi privati prestarono materiali, che poi tornarono ai proprietari. A distanza di due anni – e nel centenario di Caporetto – si vuole riproporre la mole di dati raccolta allora, sotto forma di pannelli che ripercorrono le cause e caratteristiche del conflitto, la partecipazione italiana, gli anni della Grande Guerra a Savigliano e le vicende di alcuni protagonisti saviglianesi (il tenente colonnello Giuseppe Ghione, il bersagliere Nino Borrino, la crocerossina Alfonsina Stevano Cordoni, il tenente Claudio Calandra, nipote dello scultore Davide, che morì il 6 novenbre 2017 - esattamente 100 anni fa - in Carnia, per gli effetti del ripiegamento delle truppe italiane sul fronte dell’Isonzo).
I visitatori della mostra potranno inoltre visitare la sala “Militaria” al primo piano del museo, dove sono esposti “ dal vivo”molti cimeli bellici.

Orario di visita: venerdì 9-12   sabato 15-18,30  domenica 10-13  15-18,30.
Per le scolaresche è richiesta la prenotazione.

Ingresso gratuito.

Info: 0172 712982