Archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

Archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

Risultati della ricerca

Denim Day contro la violenza di genere

Denim Day contro la violenza di genere

Sensibilizzare contro la violenza di genere ed in particolare sradicare la cosiddetta “vittimizzazione secondaria” o victim blaming (il tristemente famoro «Se l'è cercata!»).

Sono gli obiettivi del “Denim Day”, che anche quest'anno torna a Savigliano, organizzato dal Comune tramite le associazioni della Consulta Pari opportunità, in particolare l’Associazione “Break the Silence”. L'appuntamento è in programma per mercoledì 24 aprile, dalle 18 alle 19, in piazza Santarosa.

 

Il Denim Day – celebrato per la prima volta nel 1999 – prende il nome da una sentenza della Corte di Cassazione Italiana, che nel 1998 annullò una condanna per stupro poiché «la vittima di 18 anni indossava jeans aderenti e dunque difficili da sfilare senza l’aiuto della ragazza». 

 

«A ...

Savix: le info su viabilità e parcheggi

Savix: le info su viabilità e parcheggi

Anche quest'anno, Savix – Comics and Bricks richiede alcuni inevitabili cambiamenti alla viabilità del centro storico. Ecco i principali:

 

  • Dalle 8 di mercoledì 17 aprile alle 20 di martedì 23 apriledivieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in direzione via Miretti in piazza Santarosa, su tutto lato sud (eccetto i residenti per accesso alle proprietà private, titolari di attività commerciali per carico e scarico ed altri aventi diritto).

 

  • Dalle 14 di venerdì 19 aprile alle 20 di lunedì 22 aprile, chiusura temporanea al transito e divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Cavour (lato sud e parte centrale ...

Tornano i “Cantieri di lavoro”

Tornano i “Cantieri di lavoro”

Anche quest’anno, a Savigliano, tre persone torneranno ad impegnarsi per la collettività.

Prendono il via nel mese di aprile i “Cantieri di Lavoro 2023-2024”, iniziativa rivolta ad individui disoccupati, in carico ai servizi sociali ed in situazione di fragilità.

 

I lavoratori impiegati, individuati su segnalazione del Consorzio Monviso Solidale, saranno tre e svolgeranno mansioni presso il settore “Lavori Pubblici” del Comune (dalla manutenzione del verde alla pulizia delle strade) per cinque giorni a settimana. La durata del progetto è di sei mesi.

 

Tali interventi sono coerenti con le finalità previste da una legge regionale del 2008, che prevede specifiche iniziative a sostegno dell’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati in cerca di occupazione. 

La ...

RIBELLI AL CONFINO Mostra itinerante e grafic novel

RIBELLI AL CONFINO Mostra itinerante e grafic novel

Il Museo Civico dal 21 aprile al 5 maggio ospiterà la mostra itinerante "Ribelli al confino", che racconta l'opposizione al fascismo dei confinati sull’isola di Ventotene durante il ventennio fascista, l’isola dove furono detenuti molti famosi costituenti , ma anche il luogo dove molti confinati (Rossi, Spinelli, Colorni ) scrissero il “Manifesto di Ventotene”in cui immaginarono una nuova Europa, luogo di Pace e di incontro tra nazioni e popoli diversi, relazioni tra culture basate sulla libertà e la democrazia. Si tratta di un progetto ideato dall’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti con la consulenza dello storico Anthony Santilli.

Ribelli al confino è anche una Graphic Novel (spin-off del romanzo di WuMing1 La macchina del vento - Einaudi, 2019), ambientata ...

Savigliano celebra il 79° anniversario della Liberazione

Savigliano celebra il 79° anniversario della Liberazione

Savigliano torna a celebrare il 25 aprile, 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. 

 

Il giorno esatto della ricorrenza, alle 9, sarà celebrata presso la Chiesa di Sant'Andrea una Messa in suffragio dei caduti e dispersi in tutte le guerre. 

Al termine della Celebrazione, vi sarà la composizione del corteo, accompagnato dal complesso bandistico Città di Savigliano, che alle 9.45 arriverà presso l'Arco di piazza Santarosa. Lì vi sarà la deposizione di una corona e l'esecuzione di brani patriottici, a cura del complesso bandistico “Città di Savigliano” e del coro ANA “Rino Celoira” del gruppo Alpini di Savigliano.

A seguire, alle 10.15, ci si sposterà in piazza Nizza, presso il Monumento alla Resistenza, per l'Alzabandiera, ...

CONVOCAZIONE 2^ COMMISSIONE CONSILIARE

CONVOCAZIONE 2^ COMMISSIONE CONSILIARE

La 2^ Commissione Consiliare permanente “Assetto del territorio – Urbanistica - Lavori Pubblici - Viabilità - Trasporti urbani” è convocata presso la Sala consiliare il giorno venerdì 19 aprile 2024 alle ore 14:00.
CONVOCAZIONE SEDUTA  CONSIGLIO COMUNALE

CONVOCAZIONE SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica ai cittadini che martedì 23 aprile 2024 alle ore 19,00, presso la Sala consiliare, avrà luogo una seduta ordinaria del Consiglio Comunale, con eventuale prosecuzione per il giorno mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 19,00.
CONVOCAZIONE 1^ COMMISSIONE CONSILIARE

CONVOCAZIONE 1^ COMMISSIONE CONSILIARE

La 1^ Commissione Consiliare Permanente è convocata presso la Sala consiliare il giorno giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17
A Savigliano si ricorda la “Pantera di Goro”

A Savigliano si ricorda la “Pantera di Goro”

«Instancabile, volitiva, perfezionista, curiosa, elegante, ossessiva, generosa, eternamente insoddisfatta. Questi sono soltanto alcuni degli aggettivi che definiscono Milva, l’ultima diva di un mondo che da Goro, sul Delta del Po, ha saputo aprirsi fino a Parigi, la Germania, il Giappone».

Il ricordo della “Pantera di Goro” sta per rivivere a Savigliano: giovedì 18 aprile, alle 18, presso palazzo Taffini, si presenta “Milva, l'ultima diva – Autobiografia di mia madre”. Interverrà l'autrice, Martina Corgnati (figlia della cantante), che dialogherà con Mario Abrate.

 

Spiegano dalla casa editrice del libro, “La nave di Teseo”: «Milva, all’anagrafe Maria Ilva perché il parroco di Goro non volle acconsentire a quel ...

Si asfaltano le vie intorno a piazza Schiaparelli

Si asfaltano le vie intorno a piazza Schiaparelli

Da lunedì 15 aprile inizieranno i lavori di riasfaltatura delle strade perimetrali di piazza Schiaparelli: la viabilità sarà chiusa da C.so Nazario Sauro in direzione Piazza del Popolo e sarà vietato anche l’accesso in Via Ghione da Via Torino,c osì come l’uscita di Via Fermi su piazza Schiaparelli.

 

Dalle ore 6 di lunedì 15 aprile e fino a fine lavori (indicativamente venerdì 19) saranno attivi i divieti di sosta con rimozione forzata su tutte le aree esterne perimetrali alla piazza.

 

Compatibilmente con lo stato di avanzamento dei lavori, verrà consentito l’ingresso e l’uscita dei residenti dai garages e dalle proprietà private, eventualmente anche con l’istituzione di doppi sensi di circolazione nelle vie a senso unico come via Cernaia, via Nicolosino, ...

Al via la sostituzione di alcuni alberi malati

Al via la sostituzione di alcuni alberi malati

Stanno cominciando in questi giorni le operazioni di sostituzione di alcuni alberi malati attaccati da funghi, alcuni ormai secchi, in diverse zone di Savigliano. In particolare, verranno rimossi circa ottanta prunus in via Galimberti: al loro posto saranno messi a dimora altrettanti esemplari di biancospini e lagestroemia.

 

«In tutti i casi – spiegano dal Municipio – si tratta di piante malate in modo irrecuperabile o addirittura già morte. Il saldo tra essenze rimosse e quelle ripiantumate sarà sempre pari».

 

Oltre a via Galimberti, saranno contestualmente avviati abbattimenti “a spot” anche in altre zone della città, per esempio in piazza del Popolo.

 

 

 

Presentato “Savix – Comics & Bricks” 2024

Presentato “Savix – Comics & Bricks” 2024

Savigliano torna ad essere, per un intero fine settimana, la “capitale” del mondo dei fumetti. Sabato 20 e domenica 21 aprile torna “Savix – Comics & Bricks”: manifestazione, organizzata dal Comune di Savigliano, che ha debuttato lo scorso anno per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato del mondo comics prematuramente scomparso. La seconda edizione – presentata venerdì 5 aprile a palazzo Taffini, alla presenza di numerose autorità – ha per titolo “Il risveglio degli eroi”.

 

Confermati tutti gli ingredienti che hanno decretato il successo e l'affluenza record di pubblico della prima edizione: grandi ospiti, esibizioni, stand, cosplayers, laboratori, espositori e tanto altro.

 

Anche quest'anno ...

Ecco le aree tematiche di “Savix” 2024

Ecco le aree tematiche di “Savix” 2024

Anche se il programma completo verrà svelato ai media soltanto venerdì 5 aprile, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Taffini, sono ormai stati messi tutti a punto i dettagli per l'edizione 2024 di “Savix – Comics & Bricks”, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti che torna a Savigliano per la sua seconda edizione il 20 e 21 aprile.

 

Dettagli messi a punto a cominciare dalle aree tematiche in cui si svolgerà l'evento, tra conferme e novità. Fulcro della kermesse sarà anche stavolta l'Area Main stage “Banca Crs” di piazza Santarosa. Il grande palco, come lo scorso anno, ospiterà i concerti, le presentazioni, gli incontri ed i momenti istituzionali. 

L'Area Expo “Weloco” si snoderà ...

Pasqua al Museo Civico Gipsoteca

Pasqua al Museo Civico Gipsoteca

Pasqua al Museo Civico Gipsoteca di Savigliano: ecco le aperture (nella locandina la splendida "Crocifissione" di Defendente Ferrari, gioiello della pinacoteca), ricordandovi che sarà ancora possibile visitare a ingresso gratuito la mostra "Le musiciste. Protagoniste della musica dal Medioevo ai giorni nostri."
Augurissimi a tutti!
APRILE IN CITTA'!!!

APRILE IN CITTA'!!!

 

 

 

In allegato il calendario dei  principali eventi in programma a Savigliano nel mese di  APRILE 2024....

 

 

 

Il programma degli eventi potrebbe subire variazioni e/o integrazioni, per aggiornamenti consultare www.comune.savigliano.cn.it e canali social

Grazie!

 

 

 

AVVISO:

Si informa che nell'ambito della manifestazione SAVIX COMICS & BRICKS, l'appuntamento in programma sabato 20 aprile con il disegnatore Maurizio Ribichini e lo storico Anthony Santilli sulla storia a fumetti ...

CONSULTA SOLIDARIETA'

CONSULTA SOLIDARIETA'

Si comunica che mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 21,00 presso la Sala Consiglio Corso Roma n. 36 avrà luogo una riunione della Consulta Solidarietà.

CONSULTA ATTIVITA' PRODUTTIVE

CONSULTA ATTIVITA' PRODUTTIVE

Si comunica che giovedì 21 marzo 2024 alle ore 18 si riunirà in seduta pubblica la Consulta delle Attività Produttive presso la Sala del Consiglio (1° piano del Palazzo Comunale).

L’ordine del giorno trattato sarà il seguente:

  • evento “Fiera delle Opportunità” – definizione degli aspetti organizzativi;
  • varie ed eventuali.

 

Per info:

Segreteria della Consulta Attività Produttive – c/o Ufficio Agricoltura

tel. 0172/710267

Mail: m.cuttica@comune.savigliano.cn.it

PRIMAVERA DI BELLEZZA 21 MARZO 2024 EQUINOZIO

PRIMAVERA DI BELLEZZA 21 MARZO 2024 EQUINOZIO

Il 21 marzo alle ore 17,30 al museo “Primavera di bellezza -  Equinozio" da un'iniziativa nata da un’idea del dott. Nino Aragno.in contemporanea con altri luoghi dell'arte della provincia

Si darà il benvenuto alla primavera con  letture di brani a cura di Lucetta Paschetta e accompagnamento musicale a cura del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio.

Per info e prenotazioni: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

 

CONSULTA PARI OPPORTUNITA'

CONSULTA PARI OPPORTUNITA'

 

 

Si comunica che giovedì 21 marzo 2024 alle ore 21.00 avrà luogo una seduta della Consulta per le Pari Opportunità presso la Sala Consiliare del Comune di Savigliano

 

 

 

Per eventuali informazioni:

Assessorato alla Cultura e Turismo

tel. 0172/710247

email: turismo@comune.savigliano.cn.it

 

 

 

PAGINE :     1 2 3 4 5 ...  » fine
Archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.