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giovedì 23 novembre 2017
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Comune di Savigliano

Corso Roma, 36

12038 Savigliano (CN)

tel. 0172 710111

fax 0172 710322

email certificata
comune.savigliano@
legalmail.it

email info@
comune.savigliano.
cn.it

C.F. e P.IVA

00215880048

Uffici informazioni turistiche

tel. 0172 710247

tel. 0172 370736


Savigliano città del Pendolino

Ente Manifestazioni Savigliano

 

VI - Affari Demografici

 

 

 

Demografici 

Ufficio Anagrafe
Indirizzo C.so Roma, 36 - Piano rialzato - Ufficio n. 1
Orario Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
Pomeriggio: il lunedì 14.30 - 17.30
Tel 0172 710211
Fax 0172 710302
E-mail

anagrafe@comune.savigliano.cn.it

Funzionario responsabile Riccardo Maurino
Assessore delegato  
Competenze

L’anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.

 

Presso l’ufficio anagrafe è inoltre possibile:

  • chiedere il rilascio della carta di identità;

  • chiedere l’autenticazione di fotografie, l’autenticazione di firme e l’autenticazione di copie (nei casi in cui tali adempimenti siano ancora richiesti dopo l’entrata in vigore del D.P.R. 445/2000 autocertificazione);
  • chiedere informazioni sul rilascio del passaporto;

  • richiedere certificati anagrafici

 

AI PRIVATI CITTADINI E A TUTTI I SOGGETTI NON PUBBLICI (SOCIETA’ PRIVATE, STUDI LEGALI, BANCHE, ASSICURAZIONI, AGENZIE D’AFFARI, ETC).
I certificati possono essere inviati anche a mezzo posta previa richiesta scritta inviata stesso mezzo, firmata dall’interessato o dal legale rappresentante della ditta, studio, ecc, e con allegati:
- copia del documento di identità del richiedente con firma comparabile con quella apposta sulla richiesta;
- diritti di segreteria di Euro 0,26/0,52 a seconda che il certificato sia richiesto in carta semplice o in bollo;
- una marca da bollo o specificare l’articolo di legge che prevede l’esenzione dall’imposta di bollo;
- una busta pre-affrancata e pre-indirizzata per la risposta.
Nel caso in cui la persona sia non residente verrà emesso un certificato di emigrazione, sempre in regola con l’imposta di bollo.
In nessun caso verranno fornite informazioni anagrafiche a mezzo telefono o in forma diversa dalla certificazione anagrafica, pertanto si invita ad astenersi da richieste e sollecitazioni in tal senso, ivi comprese le richieste di conferma di indirizzo.
Grazie della collaborazione

 

Ufficio dello Stato Civile e Servizio Cimiteri
Indirizzo Corso Roma, 36 - Piano rialzato - Ufficio n. 4
Orario

Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
Pomeriggio: il lunedì 14.30 - 17.30

Turno di Stato Civile: sabato ore 9:00 - 11:00 (per pratiche relative a dichiarazioni di morte)

Tel  0172 710213 
Fax 0172 710302 
E-mail

statocivile@comune.savigliano.cn.it

Funzionario responsabile Riccardo Maurino
Assessore delegato   
Competenze

Ogni comune ha un ufficio dello stato civile con il compito di formare, conservare ed aggiornare in appositi registri tutti gli atti concernenti lo stato civile (atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte) relativi ad eventi che si verificano nel territorio del comune o relativi a persone ivi residenti.


In base alle risultanze di tali registri gli ufficiali dello stato civile rilasciano gli estratti ed i certificati loro richiesti.

 

I registri dello stato civile sono pubblici nel senso che chiunque vi abbia interesse può ottenere il rilascio di certificati ed estratti degli atti in essi conservati.


PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 ?Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile?.
Codice civile, Libro primo ?Delle persone e della famiglia?. 

 

 

Ufficio Elettorale

Indirizzo Corso Roma, 36 - Piano rialzato - Ala sinistra
Orario Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
 Pomeriggio: il lunedì 14.30 - 17.30
Tel 0172 710215
Fax 0172 710302
E-mail

 

Funzionario responsabile Riccardo Maurino
Assessore delegato  
Competenze

L’ufficio elettorale del comune provvede ai seguenti adempimenti:

  • tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali;

  • rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;

  • rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali.


L’ufficio cura inoltre l’aggiornamento dei seguenti albi:

  • albo degli Scrutatori di seggio elettorale;

  • albo dei Presidenti di seggio elettorale;

  • albo dei Giudici popolari di Corte d’assise e di Corte d’assise d’appello.


In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, l’ufficio elettorale provvede alle operazioni necessarie per garantire lo svolgimento delle votazioni nel comune, tra cui si segnalano:

  • il rilascio delle certificazioni richieste per la presentazione delle liste,

  • nomina scrutatori da parte della Commissione Elettorale Comunale,

  • l’allestimento dei seggi,

  • il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali,

  • la verifica e la trasmissione alla Prefettura dei dati elettorali.

 

 

Ufficio Leva Militare

Indirizzo Corso Roma, 36 - Piano rialzato - Ala sinistra
Orario Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
Pomeriggio: il lunedì 14.30 - 17.30
Tel 0172 710215
Fax 0172 710302
E-mail  
Funzionario responsabile Riccardo Maurino
Assessore delegato  
Competenze

Attività svolte

  • Formazione e Aggiornamento Lista di Leva

  • Tenuta e Aggiornamento Ruoli matricolari

  • Firma Congedi da parte del Sindaco e relativa Registrazione


Documenti e Certificati rilasciati

  • Certificati esiti di leva

  • Certificati Iscrizione lista di Leva


Normative di Riferimento
D.PR. 14/02/1964, N. 237 - Legge 2/04/1968, n. 485 - Legge 31/05/1975. N. 191 - Legge 24/12/1986, n. 958 - D.Lgs. 30/12/1997, n. 504 -Legge 772 del 15/12/1972 e successive modificazioni (Obiezione di coscienza)
La legge 23 agosto 2004, n.226, ha fissato al 31 dicembre 2004 la data dell'ultima chiamata alle armi.
Il Decreto Ministeriale del 20 settembre 2004 ha fissato al 30 settembre 2004 la data dell 'ultima chiamata a visita di leva.
Pertanto a decorrere dal 1° ottobre 2004 i giovani già precettati a visita presso i Consigli di Leva di appartenenza o dagli stessi avviati presso gli Ospedali Militari per ulteriori accertamenti non dovranno più presentarsi.
Restano invariate le chiamate a Visita per coloro che abbiano presentato domanda di arruolamento in qualità di Volontari in Ferma Annuale.

 

 

Ufficio Statistica

Indirizzo Corso Roma, 36 - Piano rialzato - Ala sinistra
Orario Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
Pomeriggio: il lunedì 14.30 - 17.30
Tel 0172 710215
Fax 0172 710302
E-mail

r.maurino@comune.savigliano.cn.it

Funzionario responsabile Riccardo Maurino
Assessore delegato  
Competenze

Attività svolte

  • L'ufficio statistica provvede ad eseguire le rilevazioni predisposte dall'I.S.T.A.T.,

  • L'Ufficio, per le indagini, si avvale di collaboratori anche esterni al Comune, regolarmente iscritti nell'Archivio dei rilevatori istituito presso l'I.S.T.A.T.

  • Provvede alla proposta di iscrizione nell'Archivio del rilevatori presso 'I.S.T.A.T., eventualmente necessarie, inviando gli appositi moduli di iscrizione.


La riservatezza dei dati individuali raccolti, nell'ambito delle indagini disposte dall'I.S.T.A.T. è tutelata in base a quanto disposto dal D.L. N. 322/1989 e dalla Legge 31/12/1996, n. 675 più nota con il nome della Legge sulla "privacy" e successive modificazioni e integrazioni.


AVVERTENZA IMPORTANTE
I Rilevatori che effettuano le indagini statistiche presso le famiglie sono muniti di tesserino di identificazione, firmato dal Sindaco del Comune - In occasione di rilevazioni statistiche, i cittadini interessati vengono sempre preavvisati con lettera, riportante il cognome e nome del rilevatore autorizzato - In caso di dubbi o chiarificazioni è bene telefonare all'Ufficio Statistico Comunale


Tel. 0172 - 710215/710274


Normative di Riferimento
D. Lgs-. 322/1989

 

 

Ufficio Toponomastica

Indirizzo Corso Roma, 36 - Piano rialzato - Ala sinistra
Orario Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
Pomeriggio: il lunedì 14.30 - 17.30
Tel 0172 710241/215
Fax 0172 710302
E-mail r.maurino@comune.savigliano.cn.it
Funzionario responsabile Riccardo Maurino
Assessore delegato  
Competenze

L'Ufficio si occupa:

  • della assegnazione di nuovi numeri civici;
  • della variazione toponomastica con conseguente rinumerazione civica;
  • della procedura per la denominazione di nuove Vie, Giardini pubblici, Piazze;
  • dell'aggiornamento della numerazione civica sullo stradario e sul Sistema Informatizzato Territoriale.

 

 

Servizio Messi

Indirizzo Corso Roma, 36 - Piano Terra
Orario Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30
Pomeriggio: il lunedì 14.30 - 17.30
Tel 0172 710229
Fax  
E-mail  
Funzionario responsabile Riccardo Maurino
Assessore delegato  
Competenze
  • Esecuzione notifiche
  • Pubblicazioni all'Albo Pretorio
  • Spedizione e ritiro posta all'Ufficio Postale e consegna posta negli uffici comunali
  • Consegna buste a privati residenti nel centro cittadino
  • Consegna convocazioni e comunicazioni varie ad assessori e consiglieri
  • Commissioni presso la banca e acquisto marche
  •  

     

     

     

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