Pedibus - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Ambiente e territorio | Pedibus - Comune di Savigliano (CN)

 

Pedibus

 

 

Logo Pedibus

 

 

Piedi2

 

 

Progetto realizzato dalla Direzione Didattica 2° circolo

 

 

Una soluzione per lottare contro l'inquinamento e rendere la vita quotidiana più piacevole: Pédibus, un vero autobus di trasporto scolastico pedonale. Non un motore, ma dei genitori accompagnatori a turno, una linea, delle fermate, un orario... Tutto per andare a scuola e ritornarne sotto sorveglianza, senza pericolo e senza inquinare.

 

Una scuola elementare su due dispone di linee quotidiane di Pédibus: la scuola elementare Papa Giovanni XXIII. Il metodo è usato ad Amsterdam, Losanna e molte città inglesi ed americane. Nella Città di Savigliano, Pédibus riguarda già circa ___ bambini.

 

Il progetto Pédibus


L'obiettivo di questo progetto è di rendere autonomi i vari attori per la messa in atto di un Piano di spostamenti domicilio-scuola. Questo strumento si rivolge ai genitori, agli insegnanti, ad ogni persona che vuole rendere i tragitti degli alunni e delle loro famiglie dal domicilio a scuola, meno inquinanti, più di facile utilizzazione per l'utente, più pratici... Per portare a termine questo progetto, il Comune di Savigliano mette a vostra disposizione alcuni strumenti:

 

  • Un'esposizione sugli spostamenti domicilio-scuola.

  • Totem identificativi delle fermate PEDIBUS.

  • Personale di appoggio per organizzare gli spostamenti.

  • Eventualmente fotografie aeree del perimetro scolastico.

 

 

 

 

Mappa Pedibus

 

 

Scarica la presentazione del progetto (formato ppt - 38 Mb)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il