Vai alla home page Vai alla home page
sabato 25 novembre 2017
motore di ricerca
leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

Comune di Savigliano

Corso Roma, 36

12038 Savigliano (CN)

tel. 0172 710111

fax 0172 710322

email certificata
comune.savigliano@
legalmail.it

email info@
comune.savigliano.
cn.it

C.F. e P.IVA

00215880048

Uffici informazioni turistiche

tel. 0172 710247

tel. 0172 370736

Comune
Servizi online
Cultura e Turismo
Informazioni utili

Savigliano città del Pendolino

Ente Manifestazioni Savigliano

Estratti e certificati di stato civile


L'ufficio dello stato civile rilascia certificati ed estratti, per riassunto e per copia integrale, degli atti formati nel comune o ivi trascritti, in quanto relativi a persone residenti nel comune.


Il rilascio delle certificazioni presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Savigliano (piano terra del Palazzo Comunale ? C.so Roma 36) avviene in tempo reale per eventi verificatisi dal 1985 in poi (per le nascite dal 1958 in poi). Le certificazioni relative ad eventi precedenti devono normalmente essere prenotate, anche telefonicamente al n. 0172-710213, e sono disponibili dal primo giorno lavorativo successivo alla richiesta. Sono in ogni caso salvaguardate le richieste aventi carattere di urgenza.


Le certificazioni di Stato Civile sono esenti dall'imposta di bollo ai sensi dell'art.7 della Legge 29-12-1990, n.405 e per il loro rilascio non è previsto alcun diritto a carico dell'utente.

 

La validità dei certificati è di 6 mesi dalla data di rilascio, ma possono essere presentati alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi anche oltre il termine di validità. In tal caso l'interessato dovrà dichiarare in calce al documento stesso che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

 

Inoltre, nei rapporti con pubbliche amministrazioni, con gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, in luogo dei certificati dello stato civile, possono essere presentate le corrispondenti dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

 

PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO

  • D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile".

  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

 

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio Stato Civile:

Tel. 0172 710213
Fax 0172 710302
E-mail statocivile@comune.savigliano.cn.it

 

 

 

 

torna alla pagina precedente

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2008 ::
Note legali | Privacy | Posta elettronica certificata | Elenco siti tematici
Per contattare l'amministratore del sito clicca qui.