Solidarietà sociale - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Solidarietà sociale - Comune di Savigliano (CN)

Solidarietà sociale

 

Contributi per il sostegno alla locazione


Informazioni presso l’Ufficio Solidarietà Sociale: tel. 0172 710271 - 710260.

 

 

Contributi a privati per l'eliminazione delle barriere architettoniche


Ai sensi della Legge n. 13 del 9 gennaio 1989 è prevista la possibilità di richiedere un contributo regionale finalizzato all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. La domanda deve essere presentata dalla persona disabile, o da chi ne esercita la potestà o la tutela, al Sindaco del Comune ove è ubicato l'immobile oggetto dell'intervento, entro il 1^ marzo di ogni anno. Nel caso in cui la richiesta venga presentata direttamente, il disabile deve utilizzare questo modulo. Nel caso in cui la richiesta venga presentata da parte dell'esercente la potestà o tutela su soggetto disabile occorre utilizzare questo modulo. Per informazioni e consegna delle richieste rivolgersi all'Ufficio Solidarietà Sociale (tel. 0172 710260).


Nel caso in cui la richiesta venga presentata direttamente, il disabile deve utilizzare questo modulo:

 

icona .doc Scarica la Domanda di concessione di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche


Nel caso in cui la richiesta venga presentata da parte dell'esercente la potestà o tutela su soggetto disabile occorre utilizzare questo modulo:

 

icona .doc Scarica la Domanda di concessione di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche

 


Per informazioni e consegna delle richieste rivolgersi all'Ufficio Solidarietà Sociale (tel. 0172 710260).

 

 

Esenzione dal pagamento del ticket sanitario

 

- QUESTO TIPO DI PRESTAZIONE AL MOMENTO E' STATO SOSPESO. -


Possono fruire dell'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria - diagnostica e/o farmaceutica - i cittadini che si trovino nelle condizioni di seguito elencate:

  • siano residenti da almeno due anni nel Comune di Savigliano;

  • non abbiano età inferiore ai 6 anni (N. B. nel caso in cui il cittadino abbia un’età inferiore ai 6 anni, l’esenzione per le prestazioni farmaceutiche sarà concessa dal Comune, quella per le prestazioni diagnostiche sarà concessa dall’ASL);

  • non siano di età superiore ai 65 anni (N.B. nel caso in cui il cittadino abbia un’età superiore ai 65 anni, l’esenzione farmaceutica e diagnostica sarà concessa dall’ASL);

  • siano in possesso dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) calcolato ai sensi dei criteri unificati stabiliti dalla normativa vigente non superi a € 7.000,00;

  • non siano proprietari di beni immobili - terreni o fabbricati - oltre la casa di abitazione;

  • non occupino quale casa di abitazione un alloggio catastalmente classificato fra le categorie A/1 (abitazione di tipo signorile) - A/7 (abitazione in villini) - A/8 (abitazione in ville) - A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici e storici);

  • non siano proprietari o abbiano in uso altre autovetture oltre a quella strettamente indispensabile per l'attività lavorativa ovvero per le necessità di carattere personale o familiare;
    non conducano un tenore di vita incompatibile con lo stato economico dichiarato.


In deroga a quanto disposto potrà venire riconosciuta l'esenzione dalla spesa sanitaria in riferimento a persone appartenenti a Ordini Religiosi aventi sede nel territorio saviglianese ospiti per periodi determinati ed alle dipendenze degli Istituti a stipendio zero e minori in affidamento eterofamiliare e soggetti a provvedimenti degli organismi competenti certificati dai Servizi Socio - Assistenziali.
Il modulo per la dichiarazione sostitutiva unica è disponibile presso il sito: www.inps.it oppure presso l'Ufficio Solidarietà Sociale del Comune (tel. 0172 710271).


 
Rivolgersi all'Ufficio Solidarietà Sociale per informazioni (tel. 0172 710260)

 

 

Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori

 

L’assegno al nucleo familiare di cui all’art. 65 Legge n. 448/1998 è concesso dal Comune secondo quanto disposto dal Capo IV del D.P.C.M. 452/2000. Si tratta di un assegno  a favore di nuclei familiari composti da cittadini residenti con almeno tre figli di età inferiore ad anni 18 in possesso di un determinato valore ISEE aggiornato di anno in anno e in presenza di altri requisiti stabiliti dalla legge e dalla deliberazione G. C. n. 133 del 14.10.2019.

La richiesta deve essere presentata al Comune di residenza da uno dei due genitori entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui il beneficio è richiesto. Nella richiesta dovrà essere indicato il periodo nel quale sono presenti contemporaneamente i tre figli minori.

Al Comune spetta la concessione del beneficio che successivamente verrà erogato dall’Inps sulla base dei dati trasmessi dal Comune.

Informazioni presso ufficio solidarietà sociale tel. 0172 710271.

 

icona .doc Scarica la domanda

 

 

Assegno di maternità

 

L’assegno di maternità è stato istituito dall’art. 66 della Legge 448/1998 con effetto dal 01.01.1999 ed è oggi disciplinato dal D.P.C.M. n. 452/2000 e dall’art. 74 del D.Lgs. n. 151/2001 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità).

L’assegno spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro pubblici o privati) o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto al valore dell’assegno (in tal caso si può fare richiesta per la quota differenziale). Alle medesime condizioni il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.

La richiedente deve essere in possesso di un determinato valore ISEE aggiornato di anno in anno e di altri requisiti stabiliti dalla legge e dalla deliberazione G. C. n. 133 del 14.10.2019.

La richiesta deve essere presentata al Comune di residenza dalla madre entro il termine perentorio di sei mesi dalla nascita del bambino o dell’ingresso del minore nella famiglia anagrafica che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.

Al Comune spetta la concessione del beneficio che successivamente verrà erogato dall’Inps sulla base dei dati trasmessi dal Comune.

Informazioni presso ufficio solidarietà sociale tel. 0172 710271.

 

icona .doc Scarica la domanda

 

 

Cantieri di lavoro per lavoratori disoccupati


Possono inoltrare richiesta di partecipazione i lavoratori disoccupati iscritti nelle liste del Centro per l'Impiego, individuati secondo criteri stabiliti d'intesa fra l'Ente Locale promotore e l'Ufficio Provinciale del Lavoro.
In relazione all'attuale normativa la durata dei cantieri è prevista per un periodo non inferiore a mesi due e non superiore a mesi sei.

 

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Solidarietà Sociale (tel. 0172 710260 - 710271).

 

 

Organizzazione soggiorno marino anziani

 

Ogni anno l’Amministrazione Comunale organizza due soggiorni marini (della durata di due settimane ciascuno), a favore di pensionati autosufficienti residenti a Savigliano.  Negli ultimi anni i soggiorni si sono svolti a Loano presso l’Hotel Villa Mary.

 

Indicativamente, i soggiorni si svolgono nei seguenti periodi:

  • Soggiorno primaverile: Aprile

  • Soggiorno autunnale: Settembre

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Solidarietà Sociale (tel. 0172 710260 - 710271).

 

 

Organizzazione soggiorno montano anziani


Ogni anno l’Amministrazione Comunale organizza un soggiorno montano nel mese di luglio.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Solidarietà Sociale (tel. 0172 710260 - 710271).

 

 

Dichiarazione ISEE

 

icona pdfScarica le istruzioni per la compilazione

zipScarica i moduli per la dichiarazione sostitutiva unica 

Pubblicato il 
Aggiornato il