Piazza del Popolo - Comune di Savigliano (CN)

Vivere Savigliano | Principali monumenti | Piazza del Popolo - Comune di Savigliano (CN)

PIAZZA DEL POPOLO

 

 



 

PiazzaPopolo

 

Strutturatasi a partire dal 1727 per soddisfare le rinnovate esigenze economiche della città e per disporre di un ampio spazio utile al commercio ed al mercato, la Piazza fu costruita sui resti delle fortificazioni che cingevano l'antico Presidio e che comprendevano, in quell'area, anche il bastione di San Giovanni. La realizzazione della piazza permise altresì di formare un ideale collegamento tra il Presidio ed il quartiere di San Giovanni, da sempre il più grande ed attivo fra i borghi periferici di Savigliano. L'operazione fu, con l'atterramento delle mura, la più grande innovazione urbanistica compiuta in città nel XVIII secolo.
Nel 1764 la "Piazza Nuova" era circondata da edifici con i lati nord e sud dotati di portici e le botteghe del lato meridionale edificate sulle precedenti mura difensive. A fine Settecento la piazza aveva assunto pressoché l'attuale aspetto urbanistico.

 

Sotto la dominazione napoleonica la piazza ebbe il nome mutato in "Place de lArme" per poi divenire ancora, nel corso dell'Ottocento, "Castello", "del Commercio", "Savoia", "Vittorio Emanuele II", "Indipendenza" e, dopo la liberazione, "del Popolo".

 

Caratteristico di molti edifici della piazza è l'aspetto sobrio, con facciate scandite da lesene e cornici che individuano il ritmo delle aperture.
Al centro della piazza è collocato il monumento al generale Arimondi (1899), mentre il lato ovest è chiuso dalla grande "Tettoia del mercato" (1854-1857).

 

Piazza del Popolo è tuttora un punto d'incontro privilegiato in Savigliano, specialmente frequentato nel suo lato di levante, comunemente definito "il molo".

 


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il