Savigliano Città Fiorita - Comune di Savigliano (CN)

Vivere Savigliano | Savigliano Città Fiorita - Comune di Savigliano (CN)

Savigliano Città Fiorita

 

 

Comune fiorito Savigliano in fiore Entente floreale europeo

 

 

Savigliano è stata scelta per rappresentare l'Italia nella kermesse che assegna il titolo di Città 'fiorita' d'Europa. Rispetto dell'ambiente, verde, pulizia delle strade, delle piazze e armonia del centro storico, la mobilità sostenibile, l'impiego di energie rinnovabili, i parametri valutati dalla commissione internazionale. Savigliano è uno dei due Comuni italiani che ha partecipato alla fase finale della kermesse internazionale 'Entente Florale', edizione 2012. La Città di Savigliano è stata, assieme a Sordevolo (Biella), rappresentante dei colori nazionali in questo originale confronto tra Città e paesi sparsi in tutto il vecchio continente che premia le realtà locali attente alla qualità della vita e allo sviluppo armonico del tessuto urbano con la natura. Il regolamento prevede che per ogni nazione partecipi una cittadina nella fascia sotto i 3.000 abitanti (Sordevolo) ed una Città con una soglia superiore, Savigliano per l'appunto. La candidatura di Savigliano ad 'Entente Florale' è maturata nell'ambito del concorso nazionale 'Comuni fioriti' promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti Italiani) in occasione del quale le due cittadine in questione si sono imposte nell'edizione dello scorso 23 ottobre 2011 a Grado. In quell'occasione il Comune saviglianese ottenne il punteggio massimo, '4 fiori' premiato con il 1° premio. Successivamente è toccato il salto di qualità e il palcoscenico europeo. Le nazioni coinvolte, oltre all'Italia, sono Slovenia, Croazia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Belgio. Gli 11 giurati del festival sono stati accolti il 30 giugno 2012, ed hanno avuto il compito di visitare Savigliano valutando pulizia ed armonia delle sue strade, piazze, e i suoi angoli più suggestivi e significativi. Non solo estetica e cura del centro abitato, però: sono stati infatti fondamentali per l'attribuzione del punteggio anche l'attenzione ad aspetti di carattere ambientale, di qualità della vita e di rispetto verso la natura. Senza dimenticare la tematica del risparmio energetico, rispetto alla quale Savigliano può contare su due punti qualificanti come il nuovo parcheggio fotovoltaico e la nuova centrale di cogenerazione oltre all'appalto in corso per gli interventi di risparmio energetico sugli impianti di illuminazione pubblica. In ossequio al nome della manifestazione non è mancata un'attenzione particolare ai fiori presenti nelle aiuole pubbliche, alla loro corretta collocazione, armonia, colori e forme, oltre agli alberi, le siepi, e l'arredo urbano 'verde' con i parchi urbani. Savigliano è diventa ambasciatore di un'intera provincia e di un territorio fortemente vocato alla qualità della vita e dell'ambiente, oltre che al turismo. La candidatura del Comune saviglianese a 'Entente Florale' è stata sostenuta oltre che dal Comune di Savigliano, anche da numerosi sponsor privati che hanno creduto all'iniziativa.


Ai giudici europei la Città di Savigliano ha consegnato:

  • un PORTFOLIO cartaceo nel quale viene presentata la Città sotto gli aspetti storico-artistico-culturale ed ambientale oltre all'attenzione per il verde pubblico e per le attività didattiche con le scuole

    icona pdf PORTFOLIO SAVIGLIANO
    icona pdf I NUMERI DI SAVIGLIANO

 

Tali elementi di comunicazione risultano i nuovi elementi di comunicazione a disposizione del cittadino e del turista, che potrà ritirare il PORTFOLIO oltre all'Ufficio Turistico della Città presso tutti i servizi culturali della Città (Archivio storico, Biblioteca, Museo civico, Ala Polifunzionale).

 

 


You Tube VIDEO VISITA GIURIA

 

 

Savigliano, è stata premiata Venerdì 14 Settembre 2012 presso le Floriade (esposizione internazionale di giardinaggio che si tiene ogni dieci anni nei Paesi Bassi in località che cambiano di edizione in edizione) di Venlo (Olanda) con la medaglia d'argento al prestigioso concorso Europeo "Entente Florale Europe 2012" che ha messo in competizione 11 città di diversi stati europei su fioriture e su temi ambientali (quali gestione del territori, gestione del verde pubblico, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, ecc..). La medaglia d'argento consegnata alla Città è stata esposta Sabato 22 Settembre 2012 presso la Festa del Pane durante la premiazione del concorso comunale "Savigliano in Fiore 2012".

 

Premiazione Città Fiorita

 

 


Per vedere le graduatorie anche delle edizioni passate del concorso Europeo Entente Florale:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Entente_Florale

 

 

Asproflor Distretto turistico dei laghi

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il